Elettromeccanica: come cercare clienti per un’azienda elettromeccanica. Il caso Elettromeccanica Viotto

ricercare clienti azienda elettromeccanicaQuando siamo stati contattati da Elettromeccanica Viotto, si parla del 2000, l’obiettivo da parte del cliente era quello di cercare nuovi clienti, inizialmente nel mercato italiano e poi, visti gli ottimi risultati conseguiti, indirizzare la ricerca anche in quello estero.

L’Elettromeccanica Viotto è un’azienda che nasce nel lontano 1958 e si sviluppa nel corso degli anni, dimostrando qualità e professionalità, nel rispetto allo stesso tempo dei codici etici e sapendosi via via adeguare a quelle che sono state le richieste del mercato di riferimento.

Possiamo quindi parlare di un’azienda che può vantare un’ ormai consolidata esperienza nei vari settori industriali: da quello siderurgico al petrolchimico, passando per l’energetico, il chimico, il tessile e l’agroalimentare.

Vi mostreremo in seguito quali ottimi risultati sia riuscita ad ottenere questa azienda nella sua ricerca di nuovi clienti grazie all’utilizzo degli strumenti offerti dal web.

Ma che cosa voleva ottenere il cliente quando ci ha inizialmente contattato?

L’elettromeccanica Viotto aveva l’obiettivo finale di cercare nuovi clienti nel mercato italiano, per poi in un secondo momento ampliare la ricerca anche nel mercato estero.

Quale strada abbiamo deciso di seguire per rispondere a questa esigenza?

Per soddisfare il cliente, inizialmente abbiamo provveduto a realizzare nell’anno 2000 il sito web istituzionale, che prevedeva dei contenuti “personalizzati”. Ciò ha permesso di conseguire dei primi significativi risultati in termini di visibilità nella rete internet.

Visti gli ottimi risultati ottenuti per il mercato italiano, a distanza di qualche anno, l’azienda ha espresso il desiderio di promuoversi anche all’interno del mercato tedesco.

Abbiamo così deciso di proporre nel 2005 la realizzazione di un nuovo sito web, integrando oltre la versione italiana, anche quella in lingua tedesca ed inglese.

Questo è lo screenshot della nuova versione del sito:

come cercare clienti elettromeccanica

Concomitante alla realizzazione del nuovo sito, così da ottenere nuovi contatti dall’estero l’Elettromeccanica Viotto ha deciso di sottoscrivere i nostri servizi di posizionamento organico nei motori di ricerca denominati: MM3 Positioning Italia e MM3 Positioning World.

Questi consistono nell’utilizzo di strumenti SEO e SEM, che facilitano il posizionamento naturale organico del sito nei principali motori di ricerca nazionali e mondiali.

Risultato? Moltissimi nuovi contatti per tutti e 3 i settori di riferimento:

–          Settore elettrico

–          Settore meccanico

–          Settore dei riporti.

A questo punto l’azienda ha deciso di perseguire nel piano di sviluppo da noi proposto sottoscrivendo i servizi di realizzazione campagne banner Google adwords a pagamento, che hanno riguardato e riguardano tuttora i seguenti mercati: Italia, Germania, Austria Francia, Paesi Bassi, Belgio, Danimarca, Svezia, Norvegia, Turchia, Romania e Libia.

Sono stati inoltre registrati due domini aggiuntivi rispetto a quello principale, con l’inserimento all’interno degli stessi di parole chiave di ricerca particolarmente utilizzate dal mercato per quanto attiene al settore elettrico dell’Azienda: “motori elettrici” e “avvolgimenti elettrici” permettendo così al potenziale cliente di raggiungere più facilmente il sito “casa madre” e di incrementare al tempo stesso la popolarità e “brand” del marchio “Viotto” nella rete internet.

 In che modo la web Tv e youtube.com possono essere utilizzati come strumenti per cercare nuovi clienti?

La web tv è stata introdotto tra le attività dell’Elettromeccanica Viotto inizialmente andando a creare un palinsesto televisivo formato da filmati relativi alle fasi di lavorazione per i differenti settori, che è poi stato integrato con sei nuovi filmati relativi alle fasi di lavorazione negli stabilimenti dell’azienda sia per il settore meccanico, che per quello riporti ed elettrico e avvolgimento motori elettrici.

Questi 6 filmati sono stati poi integrati nel canale televisivo che era stato creato in youtube.com http://www.youtube.com/elettromeccanicaV8 che hanno consentito all’azienda di scalare i primi posti di questo portale multimediale attraverso i principali termini di ricerca: “elettromeccanica”, “industria elettromeccanica”, “avvolgimenti motori elettrici”, ecc.

Allo stesso tempo e perseguendo anche in questo caso il fine ultimo del posizionamento online, si è poi proseguito con l’aggiornamento del canale televisivo statunitense Livestream: http://www.livestream.com/ViottoWebTv integrando i nuovi filmati.

E per cercare clienti nel mercato estero?

Come abbiamo già detto abbiamo, una volta creato il sito internet sia nella versione italiana, che in quella inglese e tedesca, ulteriormente ampliato le campagne banner Google adwords a pagamento nei mercati in precedenza sondati: Italia, Germania, Austria Francia, Paesi Bassi, Belgio, Danimarca, Svezia, Norvegia, Turchia, Romania e Libia.

Inoltre per favorire la penetrazione nei mercati dell’area asiatica via rete internet si è anche deciso di registrare il nome di dominio www.elettromeccanicaviotto.asia che ha consentito di ottenere ottima visibilità nei paesi dell’area medesima.

 Tra gli altri servizi che sono stati utilizzati per incrementare le visite al sito e quindi portare nuovi potenziali clienti segnaliamo:

 –   E’ stato implementato un sistema per l’invio di newsletter “targhetizzate” a liste di clienti mirate o a singoli utenti su strutture tecnico grafiche “personalizzate” che hanno consentito al ricevente di collegarsi velocemente a filmati multimediali che illustrano le attività e le fasi di lavorazione interne alla Elettromeccanica Viotto srl.

–     E’ stato registrato il prestigioso nome di dominio www.elettromeccanica.eu

–     C’è stata la realizzazione del blog aziendale www.elettromeccanicaviotto.it , strumento che come in altri casi si è rivelato utile per cercare nuovi clienti e fidelizzare quelli acquisiti rafforzando il brand.

Vi abbiamo quindi dimostrato anche in questo caso come il web ci metta a disposizione importanti strumenti che, se utilizzati adeguatamente, possono portare a grandi risultati: la creazione di un sito web ad hoc secondo una concezione marketing che preveda l’identificazione di un target mirato di potenziali clienti e l’utilizzo di strumenti di promozione adeguati come l’ideazione di un canale youtube, come in questo caso, possono essere un valido mezzo attraverso il quale cercare nuovi clienti.

 Attendiamo quindi Vostri commenti e domande che potrete riportare più sotto ai quali risponderemo personalmente.

 In caso i nostri contatti per conoscere nel dettaglio come sfruttare queste nuove opportunità offerte dal web per la ricerca di nuovi clienti sono:

–         il numero di telefono 380.6959285

–         la mail info@comecercareclienti.com

–         o skype: il contatto è Skype Me™!

 Cordiali saluti e a presto!

Come Cercare Clienti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.