Noleggio barche a vela: come ricercare clienti: il caso SoloMare

noleggio barche velaNoleggio barche vela: quando siamo stati contattati, alla fine del 2011, dalla Sig.ra Milanese, titolare dell’azienda Solomare, l’obiettivo era quello di ricercare nuovi clienti, dato che la concorrenza nel suo settore si era fatta via via più agguerrita con il passare del tempo.

 La Solomare infatti, dal 1999, si occupa del noleggio barche a vela e a motore, rivolgendosi ad appassionati di barche a vela con o senza patente nautica e più in generale a tutti coloro che amano il mare e scelgono di fare la loro vacanza in barca, coprendo tutte le aree geografiche mondiali con una conoscenza particolarmente approfondita dei porti del mediterraneo.

 Il punto di forza è l’assistenza ai propri Clienti dalla prenotazione, all’imbarco e durante tutta la loro vacanza in barca, intervenendo direttamente con coloro che di fatto gestiscono e conoscono la barca e che, a cascata, sanno e possono risolvere velocemente ogni eventuale problema.

 Qual’era l’obiettivo della Solo Mare?

 Dopo 10 anni di attività l’azienda era posizionata bene nel mercato, ma il numero dei concorrenti si faceva via via sempre più numeroso e pur non avendo il problema di mantenere la clientela già acquisita, data l’ottima qualità del servizio offerto, l’obiettivo principale era quello di trovare nuovi clienti.

 Come abbiamo quindi deciso di procedere per cercare nuovi clienti?

 Anche se l’azienda in quel momento aveva già realizzato un progetto online (www.solomare.it), dal momento che i risultati in termini di visibilità non erano quelli sperati, si è deciso di proporre, dopo uno studio approfondito su quelle che erano le parole chiave di ricerca particolarmente richieste dal mercato, un nome di dominio ad hoc che abbiamo trovato in: www.noleggiobarchevela.info

 Una volta effettuata l’analisi di mercato online del settore ad esempio sulle parole chiave e le località richieste, per pianificare la presenza nei circuiti di visibilità italiani, è stato creato un minisito con landing page ottimizzata sia dal punto di vista tecnico che comunicativo, per ricevere mirate richieste di preventivo o contatto.

Il minisito è stato creato secondo logiche ben precise di marketing, cercando di evidenziare quelle che sono le caratteristiche salienti del servizio e gli skill differenzianti rispetto la concorrenza.

 Nella landing page è stato a questo proposito importante, da un punto di vista marketing e comunicativo, inserire numerose testimonianze dei clienti di Solomare, che attestano la soddisfazione per i servizi  forniti dall’azienda.

 Una volta creato il minisito il cliente ha deciso di aderire ad un altro servizio offerto da Come Cercare Clienti, vale a dire una campagna pubblicitaria articolata in banner pay-per-click a pagamento in Google Adwords molto articolati e rivolti a pubblicizzare il noleggio in diverse località, sia in Italia che all’estero, soprattutto nella zona del Mediterraneo.

 Nel minisito è stato poi integrato un blog aziendale, che è stato ottimizzato al fine di ottenere un’ottima presenza nei motori di ricerca per i post pubblicati. Per creare un’interazione con il mercato del noleggio barche a vela è stato anche implementato un forum.

servizio noleggio barche a vela

  In che modo il blog e la newsletter diventano strumenti per cercare nuovi clienti?

 Il blog aziendale, come in questo caso, permette al cliente di tenere costantemente aggiornato il proprio sito grazie all’integrazione di notizie e novità relative al mondo del noleggio di barche, e porta nuovi contatti e richieste di preventivo, in quanto il visitatore trova nel blog articoli di proprio interesse, che poi lo rimandano al sito istituzionale.

 La newsletter è un altro valido strumento che Solomare ha deciso di utilizzare: grazie infatti all’invio periodico di newsletter SoloMare può mantenere informati i propri clienti già acquisiti o coloro i quali hanno deciso di aderire registrandosi al servizio medesimo.

 Abbiamo con questa finalità predisposto anche un sistema che in automatico consente la registrazione da sito web di utenti alla newsletter dell’azienda, venendo gli stessi registrati direttamente in una lista ad hoc per effettuare successivi invii.

 Alla luce di quanto sopra riportato con questi dati vi abbiamo dimostrato come questa sia una “strada” percorribile anche dalla Vostra azienda cosi da portarvi nuovi contatti e aprirvi nuove possibilità di business.

 La realizzazione di un sito web secondo una concezione marketing che preveda l’identificazione di un target mirato di potenziali clienti e l’utilizzo di strumenti di promozione adeguati, può portare a questi grandi risultati, anche all’estero.

Attendiamo Vostri commenti e domande che potrete riportare più sotto ai quali risponderemo personalmente.

Noleggio barche vela:

 In caso i nostri contatti per conoscere nel dettaglio come sfruttare queste nuove opportunità offerte dal web per la ricerca di nuovi clienti sono:

 –          il numero di telefono 380.6959285

–          la mail info@comecercareclienti.com

–           o skype: il contatto è Skype Me™!

Cordiali saluti e a presto!

Come Cercare Clienti

4 pensieri su “Noleggio barche a vela: come ricercare clienti: il caso SoloMare

  1. Ho a disposizione 4 imbarcazioni da 13mt fino a17mt tutte a vela e vorrei recapitare clienti di tutti generi anche esteri russi compresi. Come potrei fare?

    • Buongiorno sig. Aurigemma.

      Grazie intanto per il commento lasciato al nostro blog.

      Per venire al suo quesito:

      —————————

      Ho a disposizione 4 imbarcazioni da 13mt fino a17mt tutte a vela e vorrei recapitare clienti di tutti generi anche esteri russi compresi. Come potrei fare?

      —————————

      Le rispondo affermativamente nel senso che siamo degli specialisti proprio nel settore del noleggio barche a vela dove abbiamo maturato una significativa esperienza.

      Per avere maggiori informazioni su come raggiungere l’obiettivo che si è posto mi contatti, senza alcun impegno da parte sua, al 380 6959285.

      Sarà mio e nostro piacere fornirle tutte le informazioni del caso.

      Cordiali saluti.

      Matteo Pasqualini

      ——————————————————————————–
      COME CERCARE CLIENTI
      Dal 1998 troviamo clienti per le piccole e medie imprese
      ——————————————————————————–
      Sede: Via San Pietro, 75 – 30023 Concordia Sagittaria (VE)
      Telefono: 0421.273085 – cell. 380.6959285
      Fax: 041.8872096
      Mail: info@comecercareclienti.com

      chiamaci tramite Skype: mm3communication

      Acquisire nuovi clienti? Ecco come fare:
      http://www.comecercareclienti.com

      ——————————————————————————-
      Partita IVA 03084300270

  2. Buongiorno siamo un azienda di assistenza e vendita barche da 40 anni, e da poco abbiamo intrapreso anche il noleggio . Abbiamo già una 30’a di barche(vele, motore, mega yachts), ma non abbiamo clientela e volevamo un consiglio

    • Buona sera Katerina.
      Per quanto riguarda il noleggio di imbarcazioni quello che noi consigliamo è di specializzarsi in alcune precise località dopo aver eseguito analisi di mercato di quali “mete” il vostro potenziale cliente ricerca. In caso contrario il settore del noleggio online è “maturo” e vi sono realtà di intermediazione molto ben organizzate e difficili da “superare”. Se vuole approfondire gli argomenti e poi in caso utilizzare i nostri servizi di ricerca clienti questi sono i nostri riferimenti:

      Pasqualini dott. Matteo – CEO ComeCercareClienti
      info@comecercareclienti.com tel. 380.6959285
      sito web: come cercare clienti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.