Come cercare clienti per un’azienda agricola: il caso di un’azienda produttrice di riso carnaroli

produttori riso

Produttori riso: quando questa azienda agricola ha contattato noi di “Come Cercare Clienti” il loro obiettivo era quello di cercare nuovi contatti che potessero tradursi in clienti finali ai quali proporre il loro prodotto (carnaroli alta qualità).

Per raggiungere tale scopo abbiamo deciso di operare partendo con la creazione del sito web, secondo logiche ben precise di marketing e di far partire poi una serie di campagne pubblicitarie.

 A partire da tali premesse abbiamo quindi creato un minisito che è il tipico caso di successo nella rete internet relativamente a come cercare clienti per un’azienda agricola.

 Stiamo parlando di un’azienda artigianale, a conduzione familiare che produce riso carnaroli di altissima qualità dal 1954 applicando un antico sistema di coltivazione, in una zona a protezione speciale, pressoché incontaminata che conferisce al riso caratteristiche di genuinità, purezza..

 Qual’era l’obiettivo del cliente?

Tale azienda agricola aveva ed ha tutt’ora l’esigenza di svincolarsi dai grandi acquirenti industriali che trasformano,  rivendono il riso e che impongono di conseguenza i loro prezzi, bypassandoli e cercando nuovi clienti diretti.

 Qual è stata la nostra risposta all’esigenza del cliente?

Per rispondere a questa volontà dell’ azienda agricola di cercare nuovi clienti finali, abbiamo pensato di realizzare un piano marketing e di promozione nella rete internet (specie utilizzando google adwords, il site targeting, il site targeting illustrato oltre a facebook), attraverso il quale proporre il prodotto (carnaroli alta qualità) direttamente ad acquirenti finali, che, in questo caso, potevano essere ad esempio hotel, ristoranti, mini-market, gruppi di acquisto solidale, supermercati, catering.

Qual è la strada che abbiamo seguito? 

  • Inizialmente abbiamo registrato il nome di dominio, contenente al suo interno una parola chiave di ricerca particolarmente richiesta dal mercato
  • Abbiamo poi fatto un’analisi di mercato online del settore “produttori di riso in Italia” volta ad identificare i livelli di concorrenza medi presenti, la massa critica di richiesta per il riso carnaroli, riso comune, riso biologico con relativo studio di fattibilità per il corretto posizionamento nella rete internet e successivo lancio pubblicitario.
  • Si è quindi creato un minisito internet, secondo logiche ben precise di marketing, cercando di evidenziare quelle che sono le caratteristiche salienti del prodotto, che lo differenziano da quanto in circolazione; logiche che hanno portato ad ottenere la prima posizione naturale su www.google.it per la parola di ricerca “produttori riso” garantendo perciò del traffico gratuito e mirato di potenziali nuovi clienti.
  • Una volta creato il minisito web, abbiamo quindi predisposto una campagna pubblicitaria pay per click a pagamento, attraverso la quale abbiamo promosso il sito nei principali circuiti di visibilità online.

Il risultato? Questa operazione marketing ha portato all’azienda agricola ben 50 richieste di contatto principalmente da ristoranti, rappresentanti di prodotto e broker italiani ed internazionali, che avevano interesse nell’acquisto del riso.

  • Alla luce di questi ottimi risultati ottenuti, si è deciso di far partire una seconda campagna marketing, a distanza di un mese dalla prima, utilizzando questa volta lo strumento dell’email marketing, che ha previsto lo studio e la creazione di un messaggio mirato che poi è stato inviato a circa 33.000 anagrafiche acquistate dal cliente utilizzando i nostri database.

Ecco l’esempio del messaggio inviato via mail:

 

Questa seconda campagna marketing ha portato 90 richieste di contatto in 15 giorni: risultato più che soddisfacente alla luce del fatto che è stato fatta nel mese di agosto, periodo critico per il settore dal momento che o molte attività sono chiuse per il periodo di ferie oppure sono troppo impegnate.

  • Il cliente ha poi sottoscritto il servizio MM3 Newsletter. Questo ha consentito al cliente di gestirsi in piena autonomia l’invio delle proprie newsletter alle anagrafiche pre-caricate da apposito pannello di controllo, acquistate sul nostro sito sull’email marketing: www.e-mail-marketing.ve.it .
  • Visto il successo ottenuto,  si è deciso di fare un secondo invio del messaggio promozionale a distanza di circa un mese, alla riapertura delle attività, il quale ha portato circa 100 nuovi ulteriori contatti.

 Questi sono dati oggettivi e rispondenti ai risultati effettivamente ottenuti dall’Azienda Agricola: infatti ne siamo a conoscenza perché il cliente ci ha dato l’autorizzazione a monitorare le richieste di contatto che gli pervengono.

 Alla luce di quanto sopra riportato, se siete dei produttori agricoli, avete delle aziende agricole, distribuite un prodotto Made In Italy, producete pasta, riso, olio, vino e volete cercare nuovi clienti (ad es.hotel, ristoranti, gruppi di acquisto solidale, mini-market, supermercati) sia nazionali che esteri, così da bypassare i grandi gruppi industriali e di distribuzione, con questi dati vi abbiamo dimostrato come questa si una “strada” percorribile anche dalla Vostra azienda cosi da portarvi nuovi contatti e aprirvi nuove possibilità di business.

 La realizzazione di un sito web secondo una concezione marketing che preveda l’identificazione di un target mirato di potenziali clienti e l’utilizzo di strumenti di promozione adeguati, può portare a questi grandi risultati.

Attendiamo Vostri commenti che potrete riportare più sotto ai quali risponderemo personalmente.

Produttori riso:

 In caso i nostri contatti per conoscere nel dettaglio come sfruttare queste nuove opportunità offerte dal web per la ricerca di nuovi clienti sono:

– il numero di telefono 380.6959285

– la mail info@comecercareclienti.com

– o skype: il contatto è mm3communication

Cordiali saluti e a presto!

 Come Cercare Clienti

Un pensiero su “Come cercare clienti per un’azienda agricola: il caso di un’azienda produttrice di riso carnaroli

  1. HO LETTO TUTTO,PENSO CHE è UNA BUONA IDEA
    LAVORO IN FREELANCE CON TANTI AZIENDE IN EUROPA,AFRICA ,ASIA
    NOI ABBIAMO DEI PRODOTTI E CERCIAMO DEI ACQUISTORI
    SARA UN PIACERE INIZIARE CON VOI,MA PRIMA VOGLIO SAPERE SE POSSIBLE IN QUESTO CASO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.