Produttori di piadine romagnole e prodotti da forno di alta qualità: ricercano distributori piadina romagnola

 

Oggi siamo a segnalarvi un’azienda che effettua vendita piadine all’ingrosso ed è essa stessa produttrice diretta di piadine romagnole di alta qualità. Ci ha dato quindi mandato di entrare in contatto con distributori, hotel, ristoranti, catering ecc. interessati a vendere i loro prodotti.

Sono il responsabile commerciale online, dott. Pasqualini Matteo, e sto promuovendo “le piadine romagnole e altri prodotti da forno di alta qualità” di questa azienda.

Ve ne parlo di seguito:

PRESENTAZIONE AZIENDA PER VENDITA PIADINE ALL’INGROSSO: DA PRODUTTORE PIADINE

Questa azienda nasce oltre 30 anni fa ed è la prima azienda “specializzata” in produzione di piadina romagnola di alta qualità, precotta e imbustata in atmosfera modificata protettiva.

Una piadina quindi differente da quella tipicamente industriale, in voga prima del 1980 ed invece artigianale sia negli ingredienti che nelle fasi di lavorazione.

Nel corso del tempo per far fronte ad un mercato sempre più competitivo, l’azienda decide di estendere i suoi orizzonti aggregandosi e dando vita ad un gruppo sinergico di aziende, che oggi ha consentito di potenziare la capacità produttiva e soddisfare quindi le elevate quantità di prodotto richiesto dai nuovi mercati nel Mondo.

Crescono quindi negli anni sino ad arrivare a 140 dipendenti, due siti produttivi che ogni giorno sfornano 400 quintali di pane in cassetta (in varie tipologie) e 200 quintali di piadine di ogni tipo e formato, dalle classiche all‘olio extravergine d’oliva, giungendo poi al bio kamut, farro, prodotti con solo fibre e alla lunga conservazione.

Si considera un’azienda dinamica e sempre pronta all’evoluzione, con la “ricetta” giusta per affrontare e vincere le nuove sfide.

Il loro marchio è leader in Romagna, nella vendita piadine all’ingrosso e come produttori di piadine romagnole, ed è sempre più apprezzato a livello nazionale grazie alla presenza in alcune delle più importanti catene della grande distribuzione.

Usualmente, chi prova il loro prodotto, resta cliente a vita.

Il tasso di fidelizzazione è infatti tra i più elevati del loro comparto!


IL PROCESSO PRODUTTIVO: qualità degli ingredienti, velocità e puntualità

Grandi numeri, alta produttività nella vendita piadine all’ingrosso

Con una media di produzione che supera le 100.000 piadine e 20.000 cascioni al giorno, l’azienda assicura a chiunque un prodotto sano e veloce, non importa che si tratti di un piccolo market o di una grande catena nazionale.

La regola resta sempre la stessa: garantire qualità, velocità e puntualità.

L’azienda inserisce il Turbo!

In un mercato sempre più esigente, dove per stare al passo coi tempi è necessario dare sempre di più, loro hanno deciso di giocare la carta della velocità, mantenendo tuttavia inalterati gli standard qualitativi raggiunti.

Si sono quindi velocizzate tutte le fasi, dalla presentazione dei preventivi “flash”, ovvero formulati entro le 24 ore dalla richiesta del cliente, fino alle singole fasi della produzione, raggiungendo un’eccezionale ottimizzazione in termini di tempo; il risultato: grande rapidità nell’evasione della merce (anche di grandi quantitativi) e la loro puntuale consegna.

Tale rapidità di risposta riescono a garantirla non solo ai clienti di grande dimensione che chiedono forniture di una certa portata, ma anche a piccole attività che possono quindi contare su una realtà molto flessibile e rapida nelle consegne.


L’IDEA VINCENTE: tipicità romagnola unita alla praticità d’uso del prodotto

L’azienda nasce nel 1980 fondamentalmente perché intuiscono l’enorme potenziale racchiuso nel prodotto più tipico della tradizione romagnola, la piadina.

Creano un prodotto precotto, imbustato e subito pronto per esser solo scaldato.

Gli elementi distintivi della proposta di questa azienda risultano essere, sin dai suoi natali, i seguenti:

  • La precottura del prodotto che poi va solo scaldato;
  • L’imbustamento con una conservazione naturale in atmosfera modificata protettiva;
  • La produzione artigianale e non più industriale della piadina;
  • Un prodotto “vivo”: le nostre piadine, sono alla prova dei fatti, non friabili e dal gusto “fedele” a quello della tipica piadina creata secondo la tradizione romagnola (con, tra le altre cose, il rispetto della fase di “riposo dell’impasto”);
  • Introduciamo novità di mercato: sono stati i primi ad introdurre le piadine al kamut, integrali, al curcuma, farro e BIO.
  • La flessibilità di risposta rispetto alle esigenze del mercato. Riescono ad assecondare velocemente (entro le 24 ore di massima) la GDO come i piccoli operatori sia HO.RE.CA. che “Normal Trade”;
  • La puntualità delle consegne grazie al loro sistema collaudato nel tempo con primari vettori nazionali ed internazionali;
  • Il packaging: il loro prodotto risulta personalizzabile nel packaging secondo le precise indicazioni della nostra azienda cliente.

Tutto ciò ha consentito loro di entrare a far parte dei brand più conosciuti nel settore delle piadine romagnole precotte con un ottimo successo di vendite in alcune delle più importanti catene della GDO, fra cui, in particolar modo, Esselunga e Conad.


IL LORO SISTEMA DI QUALITA’

“Sono un’azienda di qualità” perché la loro piadina piace veramente!

Hanno integrato nel corso degli anni un sistema diretto per verificare il grado di apprezzamento reale della loro piadina e dei loro prodotti in generale.

Per cui per l’azienda è di fondamentale importanza conoscere se le piadine siano effettivamente apprezzate dal consumatore finale.

Questo avviene già in fase di testing della campionatura, con i nuovi potenziali clienti che entrano in contatto con loro, dove riescono a conoscerne l’effettivo livello di gradimento; che per inciso resta sempre elevatissimo tant’è che chi testa il loro prodotto difficilmente poi decide di non diventare loro cliente.

Le verifica che di solito va eseguita, per verificarne la qualità, è se la piadina si rompe facilmente, oppure se tende a lasciare quel retrogusto (non piacevole al palato) dello strutto composto da grasso animale, oppure se la precottura può esser stata fatta in maniera non corretta.

Questi aspetti, che non coinvolgono in alcuna maniera le loro piadine, risultano a loro noti non solo grazie alla fase di testing tramite campionature, ma anche attraverso un loro sistema di monitoraggio presso i consumatori che consente di avere sempre la certezza che la loro piadina abbia grande gradimento nel mercato.

Per ottenere questa qualità di prodotto, oltre al fatto di usare ingredienti di base “controllati” e naturali, vi è il rispetto, prima di andare in cottura, anche della fase di “riposo” dell’ impasto sin lì ottenuto, che consente agli altri ingredienti (rigorosamente Made in Italy), come per esempio l’olio extra vergine di oliva, di amalgamarsi correttamente.

Molti altri competitors non integrando questa fase durante il processo produttivo, ottengono un prodotto più “secco” e friabile.

La loro piadina invece, proprio per tutti questi accorgimenti, si mantiene decisamente più morbida, restando “viva” anche quando il consumatore la utilizzerà, proprio perché la fase di precottura è volutamente non lunga così da mantenerla più fragrante e gustosa.

La loro ricetta particolare ed unica è racchiusa, in estrema sintesi, proprio nel giusto grado di riposo dell’impasto unito alla non eccessiva precottura e nella selezione degli ingredienti primari che costituiscono la loro piadina, che risultano rigorosamente Made in Italy e di altissima qualità.

Tutto ciò consente appunto di ottenere un prodotto “fedele” alle caratteristiche peculiari tipiche della piadina romagnola.

Qualità e controllo

L’azienda è dotata di laboratori all’avanguardia che possiedono tutti i requisiti necessari per assicurare al prodotto il massimo del controllo e della qualità riconosciuta e certificata dal marchio UNI ISO.

Sono inoltre dotati di certificazione per la lavorazione dei prodotti biologici.

Certificazioni di prodotto ottenute

I loro stabilimenti di produzione sono tutti certificati: Sincert, CSQA, CISQ, IQnet, IFS e ai prodotti classici è stato assegnato il marchio I.G.P.


I LORO PRODOTTI “MADE IN ITALY”

La piadina precotta

La loro produzione di piada precotta è molto vasta. Include 5 linee di prodotti con ricette di piadine e ingredienti differenti fra loro:

Piadine Classiche, Piadine Speciali, Cascioni, Piadine farcite e i prodotti da forno.

Tale vastità di gamma, che arriva sino alla produzione di nicchia delle piadine senza glutine, consente all’azienda di assecondare ogni richiesta del loro cliente ed ottenere un altissimo tasso di fidelizzazione, proprio perché coprono ogni possibile estensione di produzione a partire dalla classica piadina romagnola.

Tra le piadine “speciali” di spicco la loro produzione al farro, kamut, curcuma e pane integrale, dove sono stati tra i primi ad introdurre ingredienti che andavano al di là di quelli classicamente utilizzati per ottenere la piadina come originariamente viene intesa.

Negli ultimi tempi, per le note vicende che hanno riguardato l’olio di palma, additato talvolta “ingiustamente” di produrre effetti nocivi per la salute, hanno comunque deciso di bandirlo totalmente dai loro prodotti.

Questo ad ulteriore garanzia del nostro consumatore finale nella vendita piadine all’ingrosso.


LA LORO GAMMA PRODOTTI

• Piadine Classiche

  • Piadina Classica fresca 5pz. 600gr.
  • Piadina Classica con Olio Extravergine di Oliva fresca 5pz. 600gr.
  • Piadina classica Sfogliata fresca 5pz. 600gr.
  • Piadina classica Arrotolabile fresca 5pz. 600gr.
  • Piadina classica Spessa fresca 5pz. 600gr.
  • Piadina Classica fresca 3pz. 360gr.
  • Piadina Classica ambient 5pz. 600gr.
  • Piadina Classica ambient 3pz. 360gr.
  • Piadina Classica fresca 3pz + 1pz OMAGGIO. 480gr.
  • Piadina Classica Olio extravergine di oliva fresca 3pz + 1pz OMAGGIO. 480gr.
  • Piadina Classica fresca tagliata a spicchi 500gr.
  • Piadina Classica fresca gr.1080 7pz + 2pz OMAGGIO

•  Linea Salute

  • Piadina fresca al Farro 4pz. 520gr.
  • Piadina fresca BIO Kamut 4pz. 520gr.
  • Piadina fresca Fibrella 4pz. 400gr.
  • Piadina fresca Integrale 3pz. 300gr.
  • Piadina con Curcuma 3pz. 300gr.

• Cascioni

  • Cascione Pomodoro/Mozzarella 180 gr.
  • Cascione Prosciutto Cotto/Mozzarella 180 gr.
  • Cascione alle Verdure 180 gr.

• Piadine Farcite

  • Piadina fresca farcita con Prosciutto crudo e Formaggio da gr.180
  • Piadina fresca farcita con Prosciutto cotto e Formaggio da gr.180
  • Piadina fresca farcita con Salame e Formaggio da gr.180

• Pizze Fresche

  • Pizza fresca Margherita gr.300
  • Pizza fresca Capricciosa gr. 370
  • Pizza fresca al Salame Piccante gr. 320
  • Base pizza al pomodoro gr. 210

• Prodotti da forno

  • Focaccia tonda a lunga conservazione gr.220
  • Base per pizza rettangolare lunga conservazione 30×40 cm., grammi 370


IL PACKAGING: un vero e proprio sistema informativo integrato

Il loro packaging viene particolarmente curato dato che riporta tutta una serie di informazioni piuttosto dettagliate con riferimento ai valori nutrizionali del prodotto, alle modalità d’uso, alla tipologia di farcitura da utilizzare.

Inoltre le buste che utilizzano sono molto più spesse della media utilizzata dai loro competitors, perché ciò favorisce, assieme ad altre modalità di conservazione naturale da parte loro “applicate”, integrità e freschezza finale del prodotto.

UN SISTEMA DI TRASPORTO COLLAUDATO E VANTAGGIOSO PER IL CLIENTE FINALE

Grazie proprio alla loro struttura aziendale che riesce a sviluppare grandi produzioni su scala nazionale ed internazionale, questa azienda è riuscita soprattutto con un vettore a spuntare prezzi di assoluto favore (non eguagliabili da altri trasportatori e difficilmente raggiungibili da altri  loro competitors) che consentono loro di spedire la merce a costi in media inferiori rispetto a quelli applicati nel loro mercato di riferimento, con indubbio vantaggio per i loro clienti.

Il risultato è che possono avviare spedizioni anche di piccola taglia, in maniera mirata ma molto flessibile, così da accontentare tutte le tipologie di cliente finale.


LA PERSONALIZZAZIONE DEL PRODOTTO

Una prima metodologia di personalizzazione di prodotto, soprattutto per i clienti medio piccoli, è quella di fornire la classica busta trasparente con i vari dati compresa la scadenza del prodotto e con applicata la loro etichetta adesiva in bianco e nero.

Una modalità più avanzata è di personalizzare la loro etichetta questa volta a colori. Quindi con i medesimi dati ma più accattivante nella forma e con il logo dell’azienda che lo chiede.

Nei casi in cui la richiesta di fornitura sia per ingenti quantità e l’interlocutore voglia “ribrandizzare” l’intero packaging, allora le bobine saranno ricreate dallo stampatore specializzato (gli impianti potranno esser anche valutati come costo in compartecipazione oppure offerti da parte loro se l’investimento ne giustifica l’obiettivo di vendita finale).

Altra tipologia di personalizzazione può riguardare la grammatura della confezione.

Su accordi specifici possono infatti decidere di fornire confezioni da 4 piadine invece che nei loro classici formati; questo non è un problema.

Soprattutto nei rapporti di lunga distanza, quindi con i Paesi esteri, per questa azienda non vi è alcun problema nel rivoluzionare il packaging e renderlo fedelmente collegato al marchio del distributore estero.

In questo caso loro forniscono naturalmente oltre al prodotto tutto il supporto di confezionamento personalizzato.


LA SICUREZZA DEL PRODOTTO

Le norme igieniche che applicano nei loro reparti produttivi assicurano alti livelli di sicurezza del prodotto finito che non viene mai manipolato dagli operatori e quindi non presenta rischi di “contaminazione” visto che, tra le altre cose, l’unico intervento manuale riguarda coloro che, durante il processo produttivo, ritirano le buste già sigillate.

Durante le fasi produttive non è necessaria quindi la presenza di camere sterili; anche perché il prodotto viene precotto e quindi ulteriori rischi e problematiche sono limitate proprio da tale fase.


A CHI SI RIVOLGONO

Attualmente contano su una vasta clientela così suddivisa:

GDO: tra i loro principali clienti la Conad, Leclerc, Esselunga, Crai, Marr
Ipermercati (dell’area romagnola)
Operatori settore Catering.
Attualmente in via indiretta vi arrivano attraverso il gruppo Marr, ma sono interessati ad attivare anche dei nuovi contatti diretti

Settore della Ristorazione
Grossisti tradizionali
Normal Trade: alimentari generici, chioschi e punti di vendita stagionali, ma soprattutto bar/ristoranti/alberghi cioè l’intera filiera talvolta identificati con la sigla Ho.Re.Ca.
Hanno inoltre avviato delle collaborazioni con alcuni loro clienti che operano all’estero dove la piadina viene tramite loro esportata nel mercato Giapponese (anche Hong Kong) andandola ad abbinare con i loro prodotti (salumi principalmente) rispetto ai quali la piadina risulta un prodotto da “accompagnamento” al prodotto principale.


DOVE VENDONO IL LORO PRODOTTO

L’azienda oltre i confini nella vendita piadine all’ingrosso

Sin dai suoi arbori, quest’azienda, oltre al territorio nazionale in cui si radica molto velocemente e capillarmente, decide di spingere il prodotto piadina romagnola oltre i confini di regione, promuovendo inizialmente il brand a livello mondiale: Stati Uniti, Cina, Russia principalmente.

L’idea funziona bene, tanto che dopo soli 5 anni l’azienda conta su una salda clientela sia in Italia che all’estero, conquistando nuovi mercati sempre più vasti come:

Francia
Inghilterra
Germania
Belgio
Svizzera
Olanda
Svezia
Stati Uniti
fino a Melbourne in Australia
e Montreal in Canada
Partecipano inoltre a molte fiere soprattutto nazionali come la CIBUS di Parma.


PROVARE PER CREDERE….

CAMPIONATURE GRATUITE PER LA VOSTRA ATTIVITA’

Il loro sistema promozionale prevede che per tutti gli operatori potenzialmente interessati al loro prodotto vi possa essere la spedizione di una CAMPIONATURA OMAGGIO composta da tutti i principali prodotti.

Poiché sono infatti convinti della bontà e qualità delle loro piadine, gradirebbero che prima le assaggiaste, così da rendervi conto personalmente che quanto qui abbiamo riportato corrisponde al vero. Solo ed unicamente al vero!

Vogliono quindi inviarvi una campionatura a titolo gratuito!

La promozione e’ valida solo per catering, grossisti, ristoratori, distributori, titolari di hotel ed alberghi, gastronomie, minimarket, gourmet, ecc.

Per fare la vostra richiesta e ottenere la campionatura inviate una mail a:

matteo.pasqualini@mm3communication.com

specificando il nome della Vostra azienda e l’indirizzo a cui spedirvi i prodotti.


Chi vorrà entrare in contatto con questa azienda, ci contatti ai nostri numeri sotto riportati.

NON CHIEDIAMO PERCENTUALI O ALTRO. VOGLIAMO SOLO SEGNALARE E PROMUOVERE QUESTA AZIENDA PRODUTTRICE DI PIADINE’ CHE CI HA DATO MANDATO

Grazie per l’attenzione, buon lavoro e cordiali saluti.

Matteo Pasqualini

Pordenone

Tel. 380.6959285
Fax 041.8872096

email: matteo.pasqualini@mm3communication.com 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.