Produttori di caffè gourmet: cercano distributori vero espresso italiano

Con la presente siamo a segnalarvi produttori di caffè che cercano di entrare in contatto con distributori, hotel, ristoranti, catering ecc. interessati a vendere un vero espresso italiano.

 

 

Sono il responsabile commerciale online, dott. Pasqualini Matteo, e sto promuovendo “il caffè” di questa azienda.

Ve ne parlo di seguito:

PRESENTAZIONE:

Questa azienda è stata fondata nel 2001 inizialmente per servire il settore “vending” poi  successivamente come torrefazione artigianale.

Da sempre la filosofia aziendale è stata incentrata nel creare un prodotto di alta qualità ad un prezzo comunque competitivo sul mercato dei “caffè gourmet”. Tutto ciò ci ha portato a realizzare delle miscele di caffè gourmet sapientemente dosate per produrre il vero espresso italiano.

IL CONTESTO PRODUTTIVO: natura incontaminata ed aria “pulita” per ottenere un prodotto d’eccellenza

Il prodotto è sviluppato in un ambiente collinare, privo di inquinamento a circa 600 metri sul livello del mare, dove i processi lavorativi sono seguiti personalmente dai soci con standard qualitativi di elevatissimo livello.

E’ importante il contesto ove viene lavorata la materia prima in quanto le molecole dell’aria, il rumore vibrazionale, e quindi gli ambienti puliti, naturali e silenziosi, influenzano notevolmente il prodotto finito del caffè. Questo essendo di fatto un catalizzatore ed “assumendo” i principi in cui vive, risulta essere “sensibilissimo” “assorbendone” tali fattori ambientali.

Grazie al contesto in cui è ubicata l’azienda dato da aria pulita, ambiente naturale privo di rumori “industriali” si riesce ad ottenere perciò un prodotto d’eccellenza.

Inoltre per consentire di eliminare l’ossido del caffè viene usato l’azoto alimentare. Per cui nei loro silos in acciaio, dove il caffè viene lavorato, viene tolta aria ed immesso azoto, perchè la presenza della prima tende a rovinare il caffè. Con l’azoto alimentare al contrario si riesce a preservare più a lungo il caffè.

IL  SISTEMA PRODUTTIVO: si produce sull’ordinato per mantenere intatta fragranza ed aroma del prodotto

Per realizzare il loro prodotto quest’azienda impiega di solito circa 32 giorni lavorativi perché l’ obiettivo è quello di fornire un prodotto di altissima qualità che non abbia perso le proprie caratteristiche peculiari, che abbia mantenuto inalterato il proprio aroma e la propria fragranza.

Per far questo l’unico sistema è quello di non far magazzino di prodotto finito che poi venga rivenduto in un successivo momento. Chi gestisce torrefazioni artigianali, sa benissimo che l’immagazzinamento di prodotto è un sistema che non garantisce di mantenere intatte le caratteristiche organolettiche del proprio caffè.

Questa è quindi un’ importante garanzia di prodotto data, nel senso che il loro caffè è sempre fresco, visto che viene fatto maturare e poi lavorato, solo su specifica ordinazione; non proviene mai da rimanenze di magazzino.

Il caffè viene fatto e prodotto quindi appositamente per il cliente; solo ed unicamente quel cliente che ha evaso un ordine ben specifico.

La scelta del prodotto base

La scelta della materia prima per ottenere il caffè è “certosina”.

Nel merito i titolari hanno girato in lungo e in largo il mondo prima di trovare i fornitori che garantissero loro altissimi standard di prodotto da lavorare per poi ottenere il loro caffè d’eccellenza.

Vengono acquistati prodotti d’origine di altissima qualità che hanno un costo mediamente più alto, non lavorati, non lavati con agenti di “varia” natura, che consentano di ottenere, tramite i processi di torrefazione tradizionale con sistemi di macinazione a pietra, un prodotto “unico” nel suo genere.

Quando arriva la materia prima viene effettuato poi per scrupolo un’ulteriore attenta analisi tendente a scartare quel prodotto che a loro avviso non corrisponde agli standard da parte loro previsti.

Crivello “18” per un prodotto d’eccellenza

Lo strumento del “crivello” che serve a setacciare ed utilizzare solo i chicchi di materia prima per loro migliori in quanto più “nutriti”. Crivello 18, su di una scala che va da 8 a 18, sta a significare che scegliamo chicchi di dimensione elevata, pressoché massima. Tra l’altro oltre alla misura 18 noi optiamo solo per caffè di prima scelta.

Caffè difatti “biologico”

Per sua natura il caffè non può quasi mai ottenere una certificazione “bio”, ma di certo per i motivi su esposti quindi per la scelta della materia prima all’origine con crivello 18, per il fatto che la medesima materia non viene lavata con prodotti agenti, per la tipologia di lavorazione con macina in pietra, per i processi produttivi rigorosamente artigianali e non industriali che vengono usati, per i tempi lenti di tostatura e per il packaging finale che “tutela” il mantenimento della fragranza, il caffè prodotto da questa azienda è difatti BIOLOGICO (pur non avendone chiesta la relativa certificazione).

IL LORO SISTEMA DI QUALITA’

Come avrete quindi compreso da questi primi dati la modalità di lavoro di questa azienda è molto differente da quella utilizzata dalla produzione industriale, che per raggiungere grandi quantità (che a loro non interessa assolutamente fare) deve sottostare a sistemi produttivi tecnologici e meccanici che poco hanno a che vedere con la modalità artigianale per creare questo prodotto.

Per realizzare il loro prodotto usano non meno di 5 differenti origini di caffè sapientemente lavorate tra loro, con tempi di tostatura di circa 28-29 minuti (le grandi multinazionali del caffè lo tostano in massimo 4 minuti….) da cui deriva un caffè certamente e volutamente “amaro”, ma che quando scende in gola non lascia quel senso di acidità che tipicamente sentite da altri caffè di provenienza “industriale”.

Per cui nelle loro fasi di lavoro si abbinano diverse origini, per esempio il caffè del Ruanda che ha un gusto che sembra leggermente legnoso, quello dell’Uganda che ha un gusto leggermente fruttato e via dicendo.

Viene proposta quindi una miscela selezionata, con un aroma specifico e differente, con una personale “ricetta” ed un sapore e gusto unico al palato.

Studi scientifici da noi applicati

Da anni quest’azienda segue attentamente i più importanti studi scientifici sul caffè così da carpirne e poi trasferirne in “laboratorio” le principali applicazioni operative. Continui test eseguiti, che quando danno esiti positivi vedono poi un’applicazione operativa durante le fasi di trasformazione del prodotto.

Per motivi strettamente collegati al know how aziendale non ci possono rivelare cosa di fatto viene fatto per migliorare ulteriormente il loro prodotto, ma ci assicurano che poi il loro caffè diventa rispettoso di tali “conoscenze” scientifiche, da parte loro attentamente utilizzate durante l’iter produttivo.

Certificazione di prodotto ISO IQNe ottenuta

L’azienda ha ottenuto la certificazione ISO 9001:2008 N° AT-15151/0 IQNe nel 2012 con al IQNe che è un ente di certificazione dei processi produttivi molto severo. Gli operatori di questo ente sono rimasti in azienda circa una settimana e hanno verificato ogni minimo particolare del loro processo produttivo e della materia prima che lavorano prima di rilasciare la relativa certificazione di qualità. Senza verificare anche i controlli a livello igenico sanitari che prevedono standard di assoluta certezza pena l’impossibilità ad ottenere il loro nulla osta.

IL CAFFE’ FA MALE? I FALSI MITI DA SFATARE

I benefici del caffè

Negli ultimi due secoli poche sostanze sono state tanto studiate dal punto di vista clinico quanto il caffè. Nessuno ha dimostrato che faccia male. Tante ricerche dimostrano invece gli effetti benefici del caffè e del suo principale composto attivo: la caffeina.

Già attorno al 1500 i saggi Sufi yemeniti bevono caffè per tenersi svegli durante le preghiere. Quando, agli inizi del 1600, il caffè comincia a diffondersi in Europa, lo si considera alla stregua di un medicinale.

La caffeina, scoperta a inizio ’800 in Germania dal giovane medico Ferdinand Runge, motivato da un incontro con Johann Wolfgang Goethe, stimola il sistema nervoso centrale, tiene alta l’attenzione e alto l’umore. Aiuta la respirazione e la digestione.

Attenua il senso di fame e quindi può essere un aiuto nelle diete. Alcuni studi suggeriscono che una tazzina di caffè solleva un po’ dai sintomi dell’emicrania.

Gli studi più recenti hanno sfatato alcune vecchie credenze: in dosi ragionevoli il caffè non disturba il sonno né fa male al cuore. Può anzi concorrere all’azione preventiva di alcune importanti patologie (morbo di Alzheimer e morbo di Parkinson). Il caffè contiene anche sostanze antiossidanti, che contribuiscono ad eliminare i radicali liberi.

Il gusto, insomma, va d’accordo con la salute.

I LORO PRODOTTI “MADE IN ITALY”

TABELLA RIASSUNTIVA:

LINEA BAR
MIX BAR 1000 gr. IN GRANI MISCELA ELITE
MIX BAR 1000 gr. IN GRANI MISCELA CLASSIC
LINEA CASA
MIX CASA 1000 gr. IN GRANI
MIX CASA 250 gr. Macinato
LINEA DECA
MIX DECA 1000 gr. IN GRANI (DECAFFEINATO)
MIX DECA 250 gr. Macinato (DECAFFEINATO)
CAFFE’ VERDE
MIX VERDE 250 gr. Macinato (NATURALE AL 100%)
LINEA GOURMET
MIX AROM 250 gr. Macinato GINSENG
MIX AROM 1000 gr. IN GRANI GINSENG
MIX AROM 250 gr. Macinato NOCCIOLA
MIX AROM 1000 gr. IN GRANI NOCCIOLA
MIX AROM 250 gr. Macinato CANNELLA
MIX AROM 1000 gr. IN GRANI CANNELLA

DETTAGLIO PRODOTTI:

MIX CASA : miscela multi origine ottenuta con caffè naturali di prima  scelta, sapientemente dosati ; adatta per bar, ristoranti, hotel, catering, mense aziendali, comunità e  famiglie,  può essere in grani o macinata, in confezioni da gr 250 e da gr 1000 – gusto antico, equilibrato e rotondo con aroma fragrante e morbido  (richiama i caffè della nonna, tostati in casa sul focolare con la vecchia padella tostatrice).

MIX BAR CLASSICO : miscela multi origine ottenuta con caffè naturali di prima scelta adatta per bar, ristoranti, hotel ,famiglie, comunità, mense aziendali, catering,  gusto delicato e rotondo, in cui si bilanciano cremosità ed aroma. Può essere in confezioni da gr 250 macinato e gr 1000 in grani.

MIX BAR ELITE : miscela multi origine ottenuta con caffè naturali di prima scelta adatta a bar, hotel con clientela esigente, gusto inteso e lungo confezione in grani da 1000 gr.

MIX DECA : miscela multi origine, ottenuta con caffè di prima scelta adatta a tutti, in confezioni da gr 250 macinato ed in grani da gr 1000 e gr. 250, gusto pieno e intenso e retrogusto lungo e generoso, a basso contenuto di caffeina. Il nostro caffè decaffeinato si avvicina molto al naturale ed è sempre una prima scelta

MIX VERDE : Miscele di caffè arabica naturali al 100% che permettono a chi lo consuma di smaltire i depositi adiposi. Uno studio pubblicato sull’American Journal of Clinical Nutrition scrive che solo il fatto di bere caffè verde, senza sottoporsi a particolari regimi alimentari ipocalorici, permetterebbe di perdere peso. Il caffè verde è caratterizzato da un alto contenuto di acido clorogenico (fino al 10% a tazzina), un componente in grado di ridurre l’assorbimento di zuccheri da parte dell’intestino e di velocizzare al contempo il metabolismo accelerando il naturale processo per il quale il nostro organismo brucia grassi accumulati. Dal caffè verde crudo si ottiene previa macinatura ed infusione una bevanda totalmente diversa rispetto al caffè. E’ venduto in confezioni da gr 250, frammentato, già pronto per l’infuso. E’ adatto per farmacie, negozi specializzati, erboristerie, bar ed hotel  (è in effetti una tisana dietetica). Da notare che questo prodotto non presenta alcuna traccia di caffeina ed è da considerarsi praticamente un decaffeinato naturale.

MIX AROM :  Miscela composta da una selezione dei migliori caffè arabica e pregiati caffè robusta con gusto dolce e cremoso, buon corpo e deliziosi aromi al ginseng, cannella o nocciola.

** le loro miscele sono tutte ottenute con caffè naturali non manipolati, rigorosamente selezionate, tostate lentamente con tostatura a calore in un ambiente sano e privo di inquinamento, pertanto non venendo a contatto con lavorazioni chimiche o cose simili, sono assolutamente biologiche anche se non ancora certificate.

** macinano il loro caffè con macine in pietra, conservando così, tutto il valore del  gusto italiano.

** il loro motto “ provare per credere”.

Il loro packaging

L’azienda ha deciso di optare per una confezione anch’essa artigianale, molto “concreta” ma che consente di mantenere intatte le caratteristiche organolettiche ed aroma del loro prodotto. Viene usato infatti materiale in alluminio con strati a triplo vuoto. Un packaging quindi “tradizionale” poco “coreografico”, ma di grande resistenza e soprattutto che fa ciò che più è importante: conservare adeguatamente il prodotto nel tempo.

Il prezzo

In media il loro prodotto viene venduto ad € 10.90 + IVA al Kg.

A CHI SI RIVOLGONO

Le loro miscele di caffè sono destinate principalmente a:

bar
ristoranti
hotel
mense aziendali
comunità
piccola distribuzione “gourmet” in genere

In particolar modo ai bar hanno destinato la linea ELITE per chi vuole avere un caffè assolutamente di altissima qualità. Ovviamente sia ai bar che richiedono sempre un prodotto ottimo ma non Top, proponiamo la linea CLASSIC oppure un caffè in grani della linea “famiglia” ottimo anche per esempio per le mense aziendali.

DOVE VIENE VENDUTO GIA’ IL LORO PRODOTTO

Attualmente la loro azienda è presente sul mercato di:

Italia
Marocco
Area dell’Africa Sub Sahariana
U.S.A.
Gran Bretagna
Cina
Francia
Romania
Bielorussia
Per gli Stati Uniti d’America la nostra azienda ha già ottenuto la certificazione FDA.

Così anche per il mercato cinese sono già state richieste ed ottenute le certificazioni per esportare in quel Paese.

Ovviamente il loro prodotto può esser commercializzato in tutta Europa senza alcun problema.

All’estero l’azienda preferisce vendere il prodotto in grani per consentire al medesimo di non alterarsi durante le fasi di trasporto e permettere all’utilizzatore di macinarlo solo a destinazione nel Paese in cui il prodotto è stato inviato.

ALCUNI CLIENTI DI SPICCO

In Italia: Alcuni ristoranti ed hotel già usano il loro prodotto e lo trovano eccelso. Detto da napoletani cultori del caffè è già essa una garanzia sulla bontà del prodotto.

Servono moltissime famiglie che acquistano direttamente il loro prodotto e che lasciano continuamente attestati di apprezzamento, confermati dal fatto che continuano ad acquistare il medesimo da molti anni a questa parte.

All’Estero: Utilizzano piccoli distributori nelle aree geografiche più sopra indicate

CAMPIONATURE GRATUITE PER LA VOSTRA ATTIVITA’!!!

Il sistema promozionale prevede che per tutti gli operatori potenzialmente interessati al loro prodotto vi possa essere la spedizione di una CAMPIONATURA OMAGGIO composta da tutti i principali tipi di caffè.

Poiché sono infatti convinti della bontà e qualità del caffè gradirebbero che prima li assaggiaste, così da rendervi conto personalmente che quanto qui abbiamo riportato corrisponde al vero. Solo ed unicamente al vero!

Vogliono quindi inviarvi una campionatura a titolo gratuito!

La promozione e’ valida solo per catering, grossisti, ristoratori, distributori, titolari di hotel ed alberghi, minimarket, gourmet, ecc.

Per fare la vostra richiesta e ottenere la campionatura inviate una mail a:

matteo.pasqualini@mm3communication.com

specificando il nome della Vostra azienda e l’indirizzo a cui spedirvi i prodotti.


Chi vorrà entrare in contatto con questa azienda, ci contatti ai nostri numeri sotto riportati.

NON CHIEDIAMO PERCENTUALI O ALTRO. VOGLIAMO SOLO SEGNALARE E PROMUOVERE QUESTA AZIENDA PRODUTTRICE DI CAFFE’ CHE CI HA DATO MANDATO

Grazie per l’attenzione, buon lavoro e cordiali saluti.

Matteo Pasqualini

Pordenone

Tel. 380.6959285
Fax 041.8872096

email: matteo.pasqualini@mm3communication.com 

1 pensiero su “Produttori di caffè gourmet: cercano distributori vero espresso italiano

  1. Il Caffè è un’eccellenza made in italy, nonostante ciò ho trovato i consigli molto utili al fine della rivendita all’estero. Condivido l’articolo! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.