IN SARDEGNA DAL 1800 LA NOSTRA AZIENDA AGRICOLA PRODUCE CECI E LENTICCHIE “BIO” DESTINATE AL COMPARTO HO.RE.CA. – D.O. E G.D.O. OPPURE A GROSSISTI O AD AZIENDE INDUSTRIALI DI TRASFORMAZIONE

Siamo un’azienda agricola della Sardegna. Produciamo legumi: principalmente CECI e LENTICCHIE. Abbiamo disponibilità di circa 220 quintali di prodotto a magazzino. Ottimi prezzi per il mercato nazionale italiano:

160 Quintali di CECI
60 quintali di LENTICCHIE

LINEA LEGUXY

100% BIO

( metodo biologico certificato
Organismo di controllo ICEA )

Linea LEGUXY (CECI e LENTICCHIE) per il comparto di distribuzione HO.RE.CA.D.O.G.D.O. o trasformatori industriali. 
Possibilità di vendita oltreché in formati 0,5 kg. o superiori anche in modalità SFUSA per gli utilizzi più differenti.

Se sei un distributore alimentare (HO.RE.CA. e/o D.O G.D.O.), un grossista oppure un operatore diretto del comparto HO.RE.CA. (ristoratore, hotel, catering, mini market, negozio gourmet, ecc.) e sei alla ricerca di un’azienda 100% BIO produttrice diretta di CECI e LENTICCHIE “MADE IN ITALY” provenienti da terreni ricchi ed antichi della nostra regione SARDEGNA. 
Se sei alla ricerca di Ceci e Lenticchie: 

100% BIO

“Made in Italy e “Made by Sardinia”

Prodotti “VEGAN”

Vendute direttamente dal produttore

Ottime come fonte di energia ma a calorie bassissime

Con un’elevata quota di fibre e bassa quota di grassi

Perfette per aiutare a ridurre il colesterolo

richiedile direttamente da questa pagina. Leggi più sotto così da fare nostra conoscenza …

QUI COLTIVIAMO I NOSTRI PRODOTTI 

100% BIO

“AZIENDA AGRICOLA ECCA GIOVANNI”:
DAL 1800 PRODUCIAMO IN SARDEGNA LEGUMI 100% “BIO”

“..Mi chiamo ECCA GIOVANNI, titolare dell'omonima AZIENDA AGRICOLA d'eccellenza nel SUD SARDEGNA.

AZIENDA AGRICOLA ECCA GIOVANNI, che è la nostra denominazione sociale, è una dinamica realtà agricola situata nella stupenda regione SARDEGNA, che dal 2017 è anche certificata BIOLOGICA. 

LA STORIA AZIENDALE: DAL 1800 UN'AZIENDA TRAMANDATA DI GENERAZIONE IN GENERAZIONE

L’azienda agricola è ubicata in Sardegna in una zona particolarmente fertile denominata Trexenta, nota fin dai tempi più antichi per queste caratteristiche e per questo citata nei libri di storia come “il granaio di Roma”.  

Nello specifico nonostante le dimensioni che superano i cento ettari (non tutti accorpati), nonostante si avvicendino differenti gradi di fertilità riusciamo ad ottenere produzioni omogenee, dalle medesime caratteristiche organolettiche e prive di difetti quali ad esempio la difficile cottura dei legumi, da sempre incubo delle massaie.  

L’azienda è passata di generazione in generazione dai primi del novecento sino ai giorni nostri. 

Disponiamo di tutta l’attrezzatura necessaria alla coltivazione, alla pulitura, cernita e selezione dei prodotti. Dalla semina alla tavola. 

Tutte le operazioni avvengono con macchinari aziendali all'infuori della mietitura.

IL CONTESTO GEOGRAFICO E LA LAVORAZIONE

Dal Cuore della Sardegna produciamo i migliori legumi biologici che la nostra Isola è in grado di regalarci. Natura, Sole e Terreni incontaminati producono legumi naturali e saporiti, preziose fonti di fibre e di sali minerali.

Il nostro territorio è in grado quindi di offrirci degli ottimi legumi, come ceci e lenticchie.

Poiché la nostra attività agricola è biologica e naturale i nostri prodotti sono qualitativamente rinomati anche se ciò va talvolta a scapito delle quantità che riusciamo annualmente a produrre.

Lavoriamo la terra 

Il terreno, ricco e antico come quello della Sardegna, deve essere preparato e dissodato prima della semina. 

Coltiviamo i legumi 

Seguiamo il naturale ciclo di vita delle piante al fine di favorire la corretta produzione di legumi. 

Raccolta

I legumi maturi vengono raccolti per poter arrivare direttamente a casa tua. 

MADE BY SARDINIA

La Sardegna è un’isola unica, si trova al centro del bacino del mediterraneo occidentale ed è bagnata da tre mari: il Mar di Sardegna, il Mar Tirreno e il Mare del Golfo di Cagliari. Nel centro sud dell’isola si trova la Trexenta, finestra della Sardegna, una vasta zona vicina a Cagliari, a pochi chilometri da Oristano e non troppo lontano da Nuoro.
Questa sua posizione centrale è strategica e le permette di accogliere l’influsso dei tre differenti mari che bagnano le coste sarde.

È il vento che trasporta l’aria dei mari, cospargendo del loro profumo l’intera regione.

I venti più importanti che con le loro direzioni soffiano e profumano l’intera isola sono infatti:

Il Maestrale: è il vento dominante nell’isola, soffia da nord-ovest e porta ondate di aria polare sulle coste del Mediterraneo.

Il Ponente: soffia da ovest portando una brezza marina che investe tutta la Sardegna fino al Golfo di Cagliari.

Lo Scirocco: un vento caldo che soffia da sud-est, dall’Africa sahariana. Porta ondate di caldo intenso abbinate a piogge estive.

Il Grecale: un vento di nord-est che durante l’estate si trasforma in una piacevole brezza, mentre d’inverno è freddo e secco e può provocare tempeste. Si tratta di un vento frizzante e mutevole in funzione della stagione, che rinfresca l’aria della Sardegna.

In questo modo la terra beneficia di tutti gli influssi positivi che questi portano all’isola: il classico profumo della macchia mediterranea sarda portato dal Maestrale e dal Ponente (Mar di Sardegna), il caldo vento dello Scirocco (Mare del golfo di Cagliari) e la piacevole brezza fresca del Grecale (Mar Tirreno).

LA SEDE AZIENDALE

Questo di seguito è uno scorcio della nostra sede:

CARATTERISTICHE DEI NOSTRI LEGUMI

Le leguminose sono una famiglia di piante importantissime, in primo luogo, perché ci donano i legumi, un tipo di verdura fondamentale per l’alimentazione visto che è l’unica classe di ortaggi ricca di proteine.

Essi hanno molte proprietà interessanti che li differenziano dagli ortaggi. I legumi, infatti, sono composti principalmente da proteine e carboidrati, ed è questo che li differenzia notevolmente dagli ortaggi e dalle verdure. I legumi hanno origini antichissime e sembra che venissero consumati dall’uomo ancor prima della nascita dell’agricoltura avvenuta nel Neolitico (10000 a. C). Si tratta, quindi, di un alimento prezioso che ha accompagnato la storia dell’umanità e che ancora oggi continua a essere largamente impiegato proprio in virtù del suo elevato potere nutrizionale.

Dal punto di vista dei valori nutrizionali sono elementi ricchi e completi: contengono fibre, minerali, molte vitamine del gruppo B, oligoelementi, ferro, zinco e calcio. Sono quindi una buona fonte di energia, contengono poche calorie e aiutano la crescita.

LENTICCHIE BIO

Le nostre lenticchie biologiche sono ricche di proteine e di carboidrati complessi. Sono inoltre un’ottima fonte di ferro, fosforo e vitamine del gruppo B. Forniscono un’elevata quota di fibre e bassa quota di grassi.

CECI BIO

I nostri ceci hanno grandi proprietà benefiche: sono ricchi di proteine vegetali, fibre, vitamine, magnesio e fosforo (due minerali molto importanti per il nostro benessere). Inoltre sono un valido aiuto per ridurre il colesterolo.

Natura e amore rendono la vita migliore

Chi vuole seguire un’alimentazione naturale, biologica ed equilibrata non può fare a meno di inserire i legumi nella propria dieta. I legumi sono ricchi di proteine vegetali, fibre e sali minerali. Inoltre hanno un apporto calorico molto basso e contengono pochi grassi (i grassi in essi contenuti sono insaturi, quindi i più adatti al nostro organismo poiché sono in grado di diminuire il colesterolo cattivo).

Benefici

Ricchi di antiossidanti e aiutano a ridurre i danni causati dai radicali liberi.

Naturalmente privi di colesterolo, contengono pochissimi grassi e questi sono principalmente insaturi, quindi salutari per cuore e arterie.

Alta presenza di ferro che aiuta a contrastare anemia e stati di debolezza cronica.

Alta concentrazione di fibre che favorisce la regolarità intestinale e aiuta a combattere la stitichezza.

Privi di glutine, quindi possono essere consumati senza rischi dai celiaci anche sotto forma di farine e pasta.

Presenza di triptofano da cui deriva la serotonina, chiamata anche l’ormone della felicità, li porta a stimolare il buonumore.

Validi alleati contro alcune patologie

Combattere/prevenire l’obesità grazie all’alto potere saziante, al basso apporto calorico e al basso indice glicemico, mentre sono ricchi di fibre e amidi.

Abbassare la glicemia da chi è affetto da diabete di tipo II perché naturalmente privi di zuccheri semplici.

Prevenire problemi e malattie cardiovascolari dato che aiutano ad evitare l’eccessivo assorbimento di colesterolo, zuccheri e grassi.

Prevenire i tumori (colon e apparato digerente) grazie al loro contenuto di micronutrienti (tra i quali acido fitico, saponine, composti fenolici).

AZIENDA AGRICOLA ECCA GIOVANNI

via Rio Concias, 47- 09026
San Sperate (Su)
P. IVA: 02196670927

 

Email: info@produttorilegumi.it

 

Telefono sig. Giovanni Ecca: 3281581218

 

sito web “linea leguxy”: www.leguxy.com