Esportare in Germania ed altri Paesi di lingua tedesca: Austria e Svizzera

esportare in GermaniaESPORTARE IN GERMANIA


ITALIA ESPORTA Vi segnala un nuovo partner che da più di 25 anni si occupa di ricercare clienti per conto delle PMI, a livello mondiale ma principalmente in Europa, con vere e proprie specializzazioni per Paesi quali:

  • GERMANIA
  • SVIZZERA
  • AUSTRIA

Il titolare seleziona personalmente figure professionali locali ed estere di agenti, distributori, partners commerciali ed industriali, brokers, clienti diretti, investitori ed anche manager. Queste risorse, operanti con successo nei paesi di interesse, vengono poi gestite anche grazie all’ausilio di un team di lavoro formato da più di 10 persone.

Questa società di consulenza aziendale si occupa della creazione e realizzazione di progetti di sviluppo commerciale internazionale attraverso la ricerca di risorse e la costruzione e gestione di reti di vendita costituite da idonei referenti locali selezionati secondo precisi profili concordati con l’azienda.


ESPORTARE OGGI

DALLA DIRETTA VOCE DEL TITOLARE
Esportare (o farlo meglio) è oggi più che mai un’esigenza reale per ogni azienda italiana che produca oppure offra servizi al mercato.

Vendere solo in patria non basta infatti più a garantire fatturato, marginalità, corretti pagamenti, nè a contenere il rischio del business entro limiti accettabili.

E’ chiaro inoltre che l’automatismo degli ordini di un tempo non esiste più. 

Per vendere su nuovi mercati bisogna sviluppare una efficace rete locale. Le grandi imprese dispongono allo scopo di mezzi e strutture specifiche. E le PMI, che spesso devono fare i conti con budget limitati, piccole organizzazioni e problemi di gestione, non ultimo quello delle lingue straniere? 

Fino a ieri l’imprenditore orientato all’export doveva assumere subito lo specialista commerciale e garantirgli almeno un minimo di supporto interno di backoffice (con tutte le problematiche legate ai costi fissi, ai tempi di avvio, al rischio di insuccesso ed alle conseguenze del caso).

Oggi l’Azienda può anche scegliere di avviare l’export approcciando la delicata fase iniziale senza significativi investimenti.


Il nostro Partner propone un sistema nuovo:

– rapido ed efficace (anche solo 3 mesi per cominciare ad operare)
– modulare e conveniente (accordo flessibile con costi limitati)
– garantito nel risultato (in modo chiaro e per iscritto).

L’Azienda potrà così iniziare rapidamente a vendere a partire dai mercati a maggiore potenziale e secondo un progetto che:

– valorizza quanto di buono già c’è in Azienda
– non richiede nuovi costi fissi
– è orientato al risultato concreto.

Dopo una rapida verifica della situazione aziendale effettuata assieme all’Imprenditore, si definirà un progetto di ricerca mirata, con selezione ed attivazione all’estero di idonei agenti e/o distributori e/o clienti e/o business partners (a seconda dei casi), che dovranno in ogni caso rispondere ai precisi requisiti individuati in fase iniziale.

Grazie all’esperienza commerciale e gestionale ultraventennale direttamente maturata sul campo a livello internazionale presso società produttive italiane e multinazionali piccole, medie e grandi, il nostro Partner è l’interlocutore giusto per aiutarvi  a pianificare e realizzare tutto questo, già da oggi.


ANALISI GRATUITA DEL VOSTRO CASO AZIENDALE PER ESPORTARE IN GERMANIA

Ogni imprenditore quando decide di investire in qualunque progetto di sviluppo per la propria azienda sia interno, cioè collegato alla produzione, oppure “esterno” e quindi connesso ad attività di comunicazione, marketing o promozione, vuole avere la sicurezza che almeno il suo investimento abbia le carte in regola per produrre un ritorno sul capitale investito.

Ciò che l’imprenditore in altre parole detesta maggiormente, quando decide di destinare risorse (specie in attività di promozione o allargamento della propria forza vendita), è capire solo dopo che mancavano i giusti presupposti di successo.

Per evitare tutto ciò, il nostro Partner ha deciso di offrire una serie di analisi preliminari sino all’elaborazione della proposta commerciale che vi sarà offerta senza vincolo ne impegno alcuno da parte Vostra.

L’iniziativa è destinata a tutti gli imprenditori titolari di attività medio e piccole che ci contatteranno per analizzare il loro specifico caso aziendale.

Ecco nel dettaglio cosa viene offerto attraverso tale analisi:

1) Incontro con l’Imprenditore con reciproca conoscenza e prima comprensione delle esigenze
Questo avverrà preferibilmente presso la sede aziendale del Cliente. (*)
(*) salvo situazioni logistiche particolari o location geografiche che implichino costi significativi di trasferta. In tal caso prospetteremo un preventivo di costo di trasferta che sarà detratto dall’importo complessivo del primo ordine effettuato

2) Compilazione della Check-List
E’ la compilazione di una Check-list commerciale definita dal nostro Partner, mediante la quale si raccolgono dati strategici relativi all’azienda italiana che ci ha contattati per esportare il proprio prodotto all’estero. E’ quindi in definitiva la compilazione di un questionario diagnostico, che attraverso una serie di domande consentirà di definire obiettivi, criticità, punti di forza e di debolezza della Vostra realtà aziendale così da riuscire a prospettare, in maniera derivata, le migliori soluzioni in fatto di ricerca nuovi clienti all’estero tramite la creazione di reti vendita e il reperimento di figure professionali ad hoc.

3) Valutazione Generale di Mercato
E’ lo studio generale settoriale e del potenziale dello specifico mercato, collegato alla Vostra azienda, in Germania, Svizzera, Austria

4) Costruzione del Pacchetto di Sviluppo
E’ la fase di verifica di quali siano i prodotti/servizi/prezzi/ e la comunicazione da proporre e con quale tipo di distribuzione.

5) Scelta dei Paesi Target
A seguito nostre analisi verranno definiti i Paesi nei quali sarà opportuno aggredire commercialmente e con quale ordine di priorità

6) Definizione del Profilo di Ricerca
Definizione inoltre delle caratteristiche del target di Agente, Distributore, Cliente, Partner, Manager da ricercare

7) Elaborazione della Proposta Commerciale
E’ la presentazione del Piano di Sviluppo Commerciale con tempi, costi e garanzia.
GARANZIA SCRITTA: E’ prevista una garanzia scritta, ad incarico poi ricevuto nella fase successiva, che specifica che nel caso in cui fosse impossibile inserire almeno 1 agente e/o distributore e/o partner commerciale, la ricerca verrà ripetuta gratuitamente solamente con la corresponsione delle spese vive sostenute per la nuova ricerca.


E AD INCARICO RICEVUTO?
LE ULTERIORI FASI DEL LAVORO

Espletate le prime 7 fasi elencate precedentemente, una volta chiarito direttamente con l’imprenditore il modo di procedere, gli elementi costitutivi della proposta commerciale predisposta e già illustrata, ad incarico confermato ci si attiva concretamente per la ricerca di nuovi clienti all’estero mediante i servizi finalizzati all’export del Made in Italy.

Ecco in concreto le fasi che verranno seguite:

8) Ricerca Estero e Presentazione della Short-List
E’ l’output della ricerca estera ed è ciò che viene presentato da parte nostra all’azienda cliente. E’ un tabulato da 3 a 5 nominativi (interessanti ed interessati), completo di tutti i dati necessari sulle migliori professionalità intercettate nel mercato estero di riferimento: queste sono ovviamente coerenti  con il profilo di selezione che è stato individuato a monte e concordato con la Vostra azienda.
E’ quindi l’attività di ricerca e presentazione all’Azienda dei migliori profili locali selezionati mediante contatti diretti nelle nazioni di riferimento.

9) Preparazione del Contratto Internazionale
Il contratto internazionale è un documento legalmente valido nei Paesi dove si andrà a promuovere il prodotto della Vostra azienda. E’ inoltre uno strumento utile per ambo le parti per giungere ad un rapido accordo evitando conflitti. così da evitare conflitti. In questa fase il nostro Partner agisce direttamente per inserire tutte le clausole che i contraenti (la vostra azienda e il referente individuato) ritengono utili.

Questo è in definitiva il contratto che la Vostra azienda firmerà con la figura professionale individuata.
A seconda dell’azienda cliente e della necessità, il contratto sarà di agenzia/distribuzione/partenariato, ecc. , e sarà redatto in italiano, inglese, tedesco a seconda dei casi.
Prima che il contratto venga siglato dalla Vostra azienda, il nostro Partner si interfaccerà con le figure della shortlist scelte dall’azienda, pre-negoziando nel contratto/modello le varie clausole sulla base degli input aziendali che da parte Vostra avremo ricevuto, in modo che quando ci sarà la visita in azienda per la definizione del contratto definitivo, la sigla del medesimo diventerà più agevole, con avvio immediato della collaborazione.

10) Organizzazione Incontro per la Firma
Sono gli accordi per la visita in Azienda che riguardano anche la definizione dei dettagli finali di contratto e firma con gli agenti e distributori.
Da notare che se, malauguratamente (anche se l’ipotesi è remota), si dovesse arenare il rapporto tra la Vostra azienda e una di queste figure professionali trovate e prescelte, perchè certe clausole di contratto non permettono di arrivare ad un punto comune, il nostro Partner si attiverà immediatamente per la ricerca di nuove figure professionali.
Usualmente all’interno della short list (cioè la lista che abbiamo per voi prodotto con i 3-5 nominativi prescelti) vi saranno già delle figure professionali che andranno a sopperire al problema di procedura che si sarà eventualmente creata con quell’agente/figura. Il servizio prevede comunque la ricerca di nuove figure professionali in caso di intoppi: è raro ma se dovesse succedere interverremo in nome e per conto Vostro.
Fa quindi parte del pacchetto di servizio,  il ruolo di aiuto che diamo all’imprenditore nostro cliente nel sancire l’accordo con queste figure/agenti.

11) Supporto  per Avvio  e/o Gestione
E’ il supporto del nostro Partner, se richiesto dalla Vostra azienda, per l’avvio e/o la gestione della rete vendita qualora Voi imprenditori non abbiate tempo per seguire gli agenti e distributori.
E’ questa una fase di delega che fortemente caldeggiamo. Troppo spesso infatti, a valle di una selezione di nominativi fatta con accuratezza da parte del partner, l’azienda non supporta a  dovere l’azione della nuova forza vendita. Con tutti i problemi del caso. Il nostro Partner fornisce perciò supporto anche in questa delicata fase.

12) Formule di collaborazione e compensi
Sono le più varie, in funzione delle specifiche esigenze e ricadono nelle seguenti categorie:

a) a forfait per Paese

b) a tempo dedicato + spese sostenute

c) a fisso mensile + spese sostenute (quest’ultima indicata per collaborazioni a medio – lungo termine con supporto del Partner nelle attività di gestione di mercato).


APPROFONDIMENTO: il profilo di ricerca dell’agente e/o distributore

Ecco i requisiti che sempre il partner cerca negli agenti e/o distributori che seleziona per conto delle PMI italiane

– Ottima introduzione nel mercato di riferimento del Paese;

– Esperienza pluriennale nel settore specifico;

– Idonea formazione tecnica commerciale, per una immediata comprensione delle opportunità di mercato, una efficace presentazione al cliente ed una rapida informazione in-out;

– Capacità organizzativa, di pianificazione e di comunicazione;

– Adeguata operatività e continuità di azione sul campo;

– Idonea posizione geografica della sede operativa e copertura del territorio di riferimento ragionevolmente completa

– Consolidato portafoglio di clienti finanziariamente “sani”

– Proattività nel rapporto personale, con adeguata motivazione a ricoprire validamente la posizione

– Attività attuale e portafoglio di prodotti trattati (numero e tipo) sinergici e non in competizione con la nuova attività da svolgere

– Capacità di relazionarsi correttamente con l’azienda per lo meno in lingua inglese, con l’italiano come plus


AGIRE ORA PER ENTRARE NEI MERCATI ESTERI

Se quindi sei un Imprenditore italiano e sei alla ricerca di una società in grado di esportare in Germania ed aprire quindi nuovi mercati in Germania, Svizzera, Austria e/o incrementare la quota di export sul fatturato; se hai deciso di avvalerti di un team specializzato da più di 25 anni in creazione reti vendita in Germania, Svizzera, Austria e reperimento di figure professionali efficienti ed efficaci, di utilizzare uno schema di lavoro/servizio personalizzato su misura della tua azienda e unico nel suo genere in Italia che non ti vincola contrattualmente e non ti obbliga ad assumere nuovo personale, che dati alla mano ha consentito di portare risultati veloci e concreti in fatto di ricerca nuovi clienti a moltissime medie e piccole aziende nostre clienti.

Se vuoi essere sicuro di investire le tue risorse in persone serie, il cui metodo di lavoro è collaudato sul campo. Un team di professionisti che conoscono perfettamente inglese, tedesco e spagnolo, che ti seguiranno passo passo in tutte le fasi necessarie per l’apertura dei nuovi mercati in Germania, Svizzera, Austria, senza distrarti dalla tua attività imprenditoriale ma consentendoti al contrario la massima delega nei nostri confronti.

Se cerchi dei referenti esteri tra agenti, distributori, rappresentanti ecc. che abbiano una scolarità adeguata, che siano competenti nel settore, che abbiano un portafoglio clienti di rispetto numerico e di solvibilità, che conoscano il settore, che siano motivati, comunicativi, attivi, affidabili, capaci di sviluppare il business e che soprattutto potrai conoscere dal vivo perché ti saranno da parte nostra presentati fisicamente presso la tua sede aziendale.

Se ritieni anche tu che oramai l’Italia sia ad un bivio e che “andare all’estero” non sia solo più un modo di dire ma una realtà concreta e una scelta obbligata per tutti gli imprenditori italiani e in definitiva se sei interessato ad entrare in contatto con questo Partner, così da valutare insieme le possibilità di export dei tuoi prodotti, contattataci al numero più sotto riportato

380.6959285

oppure accedi al nostro sito: www.italiaesporta.it

In alternativa scrivici a:

info@comecercareclienti.com

Un cordiale saluto da Come Cercare Clienti – Servizio “ITALIA ESPORTA”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *