Come cercare clienti per un’officina meccanica: il caso di un’azienda che progetta e costruisce particolari meccanici di altissima precisione. Azienda Perfection lab srl

Come cercare clienti officina meccanica“Come Cercare Clienti” è stata contattata dal Sig. Maurizio Osler, imprenditore a capo dell’azienda Perfection Lab, con l’obiettivo di cercare nuovi contatti che potessero diventare clienti finali ai quali proporre i servizi della propria officina meccanica.

Perfection Lab è infatti un’officina meccanica di alta precisione che si occupa di progettare e realizzare prototipi complessi e particolari singoli o assiemi meccanici ed è specializzata nella fresatura oltre ad essere in grado di lavorare praticamente tutti i materiali termoplastici e metallici.
Si occupa inoltre della realizzazione di turbomacchine complesse, della progettazione e dell’ottimizzazione di particolari idraulici, oltre che della progettazione e costruzione di attrezzature speciali per aziende.


Come abbiamo deciso di rispondere all’esigenza del nostro cliente?

Lo staff di Come Cercare Clienti, per soddisfare quelle che erano le richieste che provenivano dal nostro cliente, ha proposto a Perfection Lab il nostro servizio principale: Come Cercare Clienti Italia.

Ci siamo concentrati inizialmente su quale fosse la strategia marketing da utilizzare e lo abbiamo fatto partendo con l’elaborazione di un’attenta e puntuale analisi del mercato e analisi marketing.

L’analisi di mercato ha infatti permesso di definire le parole chiave di ricerca più utilizzate all’interno del mercato di riferimento con relativa massa critica e la nicchia più profittevole, i livelli di concorrenza con relativo trend di sviluppo del mercato.

Invece l’analisi marketing ha definito:

  • La composizione qualitativa della concorrenza;
  • Gli elementi marketing da sviluppare per il progetto;
  • Gli elementi di comunicazione da sviluppare per il progetto;
  • Gli elementi di promozione online da sviluppare per il progetto;

In sintesi queste due analisi hanno permesso, nel loro complesso, a Come Cercare Clienti di individuare quali erano i servizi, tra quelli offerti dall’azienda, che venivano maggiormente richiesti dal mercato.


E dopo l’analisi di mercato e l’analisi marketing, qual’è stato il passo successivo?

L’azienda ha deciso di aderire ad un ulteriore servizio tra quelli proposto dallo staff di Come Cercare Clienti: il “brand positioning”.
Attraverso questo servizio, si mira ad identificare la marca e gli slogan che identificano l’azienda e che ne rappresentino correttamente il mercato di riferimento, definendo gli elementi distintivi che caratterizzano, lato marketing, la proposta aziendale e che sia vincente sul mercato.

Attraverso questa indagine abbiamo avuto la possibilità infatti di definire le idee differenzianti corrette relative al business dell’azienda, così da distinguerla dalla concorrenza:

Grazie a questa analisi è nata l’idea del brand “Fresatura Precisa”


Ma una volta definito il “brand” vincente?

Una volta ottenuto il brand abbiamo continuato le attività relative al nostro servizio Come Cercare Clienti Italia, andando a registrare il nome di dominio fresaturaprecisa con relativo hosting web professionale.
Abbiamo creato un miniprogetto online, secondo logiche ben precise di marketing, con una landing page ottimizzata sia dal punto di vista tecnico che comunicativo, con settaggio del form per ricevere le richieste di preventivo e di contatto sulla casella email aziendale, andando ad intercettare le ricerche già presenti nella rete internet per i principali termini di ricerca collegati al core business dell’azienda.
Il minisito è stato creato cercando di evidenziare quelle che sono le caratteristiche salienti dei loro servizi aziendali e gli skill differenzianti rispetto la concorrenza.


Ma dopo aver creato il miniprogetto online… come portare contatti continuativi nel tempo?

Una volta creato il minisito web, alla luce dei risultati ottenuti dalle analisi, lo staff di Come Cercare Clienti ha ritenuto che lo strumento promozionale migliore in questo caso fosse quello della campagna pubblicitaria pay per click a pagamento, attraverso la quale si è promosso il sito nei principali circuiti di visibilità online, con un paziente lavoro che ha previsto:

  • la gestione giornaliera dell’asta on-line delle parole chiave rispetto al posizionamento della vostra concorrenza;
  • la gestione dei parametri di qualità della campagna pubblicitaria;
  • la modifica dei contenuti dei mezzi pubblicitari e/o delle parole chiave di ricerca in corso d’opera;
  • l’ottimizzazione dei budget giornalieri;
  • la verifica dei riscontri ottenuti e riposizionamento dei banner nei circuiti di visibilità;
  • un report certificato, a fine campagna, in cui si dimostra che l’intero budget investito è stato speso nei mezzi pubblicitari pre-acquistati;
  • l’implementazione e monitoraggio del sistema Google Analytics per la verifica certa del riscontro statistico
  • l’implementazione del sistema di monitoraggio delle conversioni


Quali sono stati i risultati?

L’aver aderito al nostro servizio Come Cercare Clienti Italia e a quello di Brand Positioning, ha portato alla Perfection Lab degli ottimi risultati in tema di visibilità nel web e con buone richieste di contatto.

Alla luce di quanto sopra riportato, se anche voi siete un’officina meccanica, con questi dati vi abbiamo dimostrato come questa si una “strada” percorribile anche dalla Vostra azienda cosi da portarvi nuovi contatti e aprirvi nuove possibilità di business.

L’analisi del mercato e l’introduzione di un nuovo brand aziendale, oltre che la realizzazione di un sito web secondo una concezione marketing che preveda l’identificazione di un target mirato di potenziali clienti e l’utilizzo di strumenti di promozione adeguati, può portare a questi grandi risultati.

Attendiamo Vostri commenti che potrete riportare più sotto ai quali risponderemo personalmente.

In caso i nostri contatti per conoscere nel dettaglio come sfruttare queste nuove opportunità offerte dal web di cercare nuovi clienti finali sono:

– al numero 380.6959285
– ed ancora via mail info@comecercareclienti.com
– o via skype: il contatto è Skype Me™!

Cordiali saluti.

 Come Cercare Clienti

4 pensieri su “Come cercare clienti per un’officina meccanica: il caso di un’azienda che progetta e costruisce particolari meccanici di altissima precisione. Azienda Perfection lab srl

    • Buongiorno Raffaele. Le abbiamo risposto in privato sulle modalità di ricerca clienti in Italia e all’estero nel settore delle officine meccaniche. Come avrà letto abbiamo una notevole esperienza proprio nel suo comparto. Un cordiale saluto.

      Pasqualini dott. Matteo – CEO ComeCercareClienti
      info@comecercareclienti.com tel. 380.6959285

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.