Come cercare clienti per aziende che offrono servizi per la creazione di reti vendita all’estero. Il caso Export Partner

rete venditaRete vendita: noi diCome Cercare Clienti siamo stati contattati dal dott. Alberto Pavoni, responsabile dell’azienda Partner S.a.s., con l’obiettivo di cercare nuovi contatti, appartenenti prettamente nel mondo delle PMI, ai quali proporre i servizi che la propria azienda offre.

Export Partner è infatti un progetto che il dott. Pavoni ha sviluppato a fronte dell’ esigenza crescente delle PMI di esportare il proprio bene o servizio all’estero, andando ad offrire loro una rete di vendita che permetta di entrare nei mercati esteri con ottimi risultati, senza costi fissi, rapidamente ed efficacemente.

 

Che cosa ha fatto lo staff di Come Cercare Clienti per andare incontro alle richieste di Partner S.a.s.?

Una volta recepite quelle che erano le esigenze del nostro cliente, abbiamo proposto alla Partner S.a.s. il nostro servizio principale: Come Cercare Clienti Italia.

Abbiamo quindi cominciato a lavorare su quelle che sono le prime fasi del servizio che aveva sottoscritto il cliente: una precisa ed attenta analisi del mercato online e analisi marketing.

L’analisi di mercato online è stata compiuta nel settore “ricerca clienti all’estero da parte delle PMI italiane” ed ha dato la possibilità di definire quelle che erano le parole chiave di ricerca più utilizzate all’interno del mercato di riferimento con relativa massa critica e la nicchia più profittevole, i livelli di concorrenza con relativo trend di sviluppo del mercato ed il relativo studio di fattibilità per il corretto posizionamento nella rete internet e successivo lancio pubblicitario.

L’altra fase ha previsto invece l’analisi marketing con la quale sono stati determinati:

  • La composizione qualitativa della concorrenza;
  • Gli elementi marketing da sviluppare per il progetto;
  • Gli elementi di comunicazione da sviluppare per il progetto;
  • Gli elementi di promozione online da sviluppare per il progetto.

La combinazione di queste due tipologie di analisi ha permesso a Come Cercare Clienti di scoprire quali potevano essere i servizi, tra quelli che Partner s.a.s offriva, più richiesti.


Ma oltre a questo, cos’altro?

Come Cercare Clienti, oltre alle analisi di mercato e di marketing, ha pensato di proporre alla Partner S.a.s. un ulteriore servizio che ci contraddistingue nella ricerca di clienti: la definizione del posizionamento di brand.

Si è data così l’opportunità al cliente di identificare la marca e gli slogan che lo caratterizzano e che ne rappresentano correttamente il mercato di riferimento, andando a stabilire quelli che sono gli elementi distintivi che caratterizzano, lato marketing, la proposta aziendale vincente sul mercato.

Grazie a questo tipo di indagine abbiamo scoperto quali erano gli elementi di business dell’azienda che le permettevano di differenziarsi dalla concorrenza del mercato, rafforzando il brand già presente “Export Partner”


Grazie al Brand Positioning abbiamo definito il brand vincente… e poi?

A questo punto, alla luce delle analisi svolte, si è deciso di registrare un nome di dominio ad hoc la cui parola chiave di ricerca caratterizzante, emersa dall’analisi di mercato, è stata utilizzata per la definizione del nome di dominio con l’obiettivo di ottenere traffico mirato e gratuito.

Successivamente si è realizzato un mini sito con landing page ottimizzata sia dal punto di vista tecnico, copywriting che comunicativo, per ricevere mirate richieste di preventivo o contatto, andando ad intercettare le ricerche che sono già presenti nella rete internet per i principali termini di ricerca collegati al core business aziendale.


E dopo lo sviluppo di un mini progetto, come promuovere la propria attività?

Una volta creato il minisito web, sulla base di quanto emerso dalle analisi svolte, Come Cercare Clienti ha deciso di utilizzare lo strumento promozionale della campagna pubblicitaria pay per click a pagamento, andando a promuovere il sito nei principali circuiti di visibilità online.

La campagna pubblicitaria pay per click ha previsto che Come Cercare Clienti si sia dovuta scrupolosamente occupare di:

  • gestire giornalmente l’asta on-line delle parole chiave rispetto al posizionamento della concorrenza;
  • gestire i parametri di qualità della campagna pubblicitaria;
  • modificare i contenuti dei mezzi pubblicitari e/o delle parole chiave di ricerca in corso d’opera;

  • ottimizzare i budget giornalieri;

  • verificare i riscontri ottenuti e riposizionare i banner nei circuiti di visibilità;

  • redigere un report certificato, a fine campagna, in cui si dimostra che l’intero budget investito è stato speso nei mezzi pubblicitari pre-acquistati;

  • implementare e monitorare il sistema Google Analytics per la verifica certa del riscontro statistico

  • implementare il sistema di monitoraggio delle conversioni


Risultati ottenuti

Partner S.a.s. grazie all’adesione ai nostri servizi Come Cercare Clienti Italia e Brand Positioning, ha avuto l’opportunità di raggiungere degli ottimi risultati per quanto riguarda la visibilità nel web, ottenendo come conseguenza principale quella di ricevere delle ottime richieste di contatto.

Nello specifico infatti, in un solo mese, sono arrivate al nostro cliente circa 40 richieste di preventivo da parte di Piccole e Medie Imprese Italiane, alcune delle quali sono entrate a far parte del portafoglio clienti dell’azienda.

Quindi, se anche voi siete a capo di un progetto innovativo di servizi alle aziende, che voglia farsi conoscere maggiormente nel mercato per acquisire nuovi contatti che possano trasformarsi in nuovi clienti, con questi dati vi abbiamo dimostrato come questa si una “strada” percorribile anche dalla Vostra azienda.

L’analisi di mercato, l’analisi marketing e l’introduzione di un nuovo brand aziendale, oltre che la realizzazione di un sito web secondo una concezione marketing che preveda l’identificazione di un target mirato di potenziali clienti e l’utilizzo di strumenti di promozione accuratamente scelti, potrebbero dare anche a Voi la possibilità di raggiungere questi eccellenti risultati.

Attendiamo Vostri commenti che potrete riportare più sotto ai quali risponderemo personalmente.

Se volete conoscere nel dettaglio come sfruttare queste nuove opportunità offerte dal web di cercare nuovi clienti finali, i nostri contatti sono:

Cordiali saluti.

Come Cercare Clienti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *