Biodanza: come cercare clienti per un professionista di crescita personale

BiodanzaLo staff di Come Cercare Clienti è stato contattato da una professionista che si occupa di crescita personale, la quale aveva come obiettivo conoscere cosa fosse maggiormente richiesto dal mercato online e comprendere quindi quali fossero, tra i servizi da essa offerti quelli maggiormente richiesti. Obiettivo successivo la lista di parole chiave di ricerca, i trend di mercato,  eventuali nicchie profittevoli e i livelli di concorrenza presente online, così da impostare campagne promozionali nella rete internet.

Indipendentemente dal settore di appartenenza della vostra azienda, si possono quindi scoprire tutti questi aspetti grazie al nostro servizio di analisi di mercato online.

Qual è stata l’analisi di mercato svolta?

L’analisi di mercato online che il nostro staff ha sviluppato è partita dall’analisi della parola chiave di ricerca “Biodanza”.

Scopo identificare i livelli di concorrenza medi presenti, la massa critica di richiesta per il servizio in oggetto, con relativo studio di fattibilità, per un corretto posizionamento nella rete e un successivo lancio pubblicitario.

Da questa indagine è emerso che, nonostante questo tipo di mercato abbia conosciuto tempi migliori negli anni scorsi, attualmente vi è comunque una ricerca di operatori nel settore della biodanza a seconda dell’area geografica di appartenenza.

Iinfatti molte ricerche collegate al termine biodanza vengono utilizzate dal navigatore in meta combinazione con la città più vicina al professionista di riferimento: ad es. Bologna, Milano, Roma, Genova ecc.

In ordine di importanza (numero maggiore di richieste) queste sono le città più “gettonate” per trovare operatori e/o corsi sulla biodanza:

  • Bologna
  • Roma
  • Milano
  • Genova
  • Torino
  • Padova
  • Firenze
  • Vicenza
  • Verona
  • Napoli

Sembrerebbe quindi che, come del resto avviene per molte pratiche alternative e psicosomatiche, il visitatore del web ricerchi gli operatori più vicini alla propria zona di appartenenza.

Pochi brand affermati nel mercato possono ambire a raccogliere visitatori da zone lontane.

Si evince quindi che il cliente finale vada ricercato soprattutto nella propria zona di appartenenza e difficilmente (a meno di non diventare il punto di riferimento per il proprio mercato a livello nazionale) sarà facile vendere a distanza corsi digitalizzati e/o attrarre molti potenziali clienti fuori dalla propria regione di appartenenza.

Da questa analisi del mercato online è emerso inoltre che tra i temi collegati alla biodanza i più ricercati sono:

  • – La musica per la biodanza;
  • – I video sulla biodanza ( da qui poi nasce spontanea la domanda se avrebbe senso in questo tipo di mercato costruire dei video-corsi da vendere online in cui si insegna la biodanza a distanza?)
  • – La biodanza acquatica

C’è stata quindi l’analisi del TREND DI MERCATO ON LINE DAL 2004 AD OGGI DEL TERMINE DI RICERCA “BIODANZA”, con un analisi del livello di concorrenza, il costo da sostenere per il posizionamento, il Trend di ricerca online dal 2004 ad oggi, la composizione geografica nazionale per regioni ed i dati di interesse numerico emersi.

Quando parliamo di analisi della concorrenza qualitativa online che cosa intendiamo?

In questo caso per la nostra cliente abbiamo svolto un’analisi di mercato online “AVANZATA” ossia un’analisi comprensiva della composizione qualitativa della concorrenza che permette di capire se la concorrenza presente è organizzata efficacemente in termini di comunicazione, marketing, pubblicità e strutture ecommerce attive, etc..

Che cosa è emerso?

Il cliente, grazie all’analisi di mercato avanzata che il nostro staff di Come Cercare Clienti ha svolto, ha potuto capire che nel suo settore, la “concorrenza” è scarsamente strutturata e competitiva sotto il profilo della comunicazione e del brand positioning, rendendo così la “biodanza” un mercato scalabile con costi nettamente sotto la media.

In questo caso quindi il problema relativo alle possibilità di entrata tramite il web a livello nazionale è dato dall’estremo frazionamento delle ricerche online.

Quindi, se anche voi siete un professionista che si occupa di crescita personale e sviluppo del potenziale, vi abbiamo dimostrato in questo esempio come, grazie a un’approfondita analisi di mercato svolta da specialisti del settore come noi, potreste avere anche Voi la possibilità di capire quali sono tra i servizi da Voi offerti, quelli sui quali valga la pena investire il proprio tempo e denaro, evitando così inutili sprechi di risorse.

Attendiamo Vostri commenti che potrete riportare più sotto ai quali risponderemo personalmente.

Se volete conoscere nel dettaglio come sfruttare queste nuove opportunità offerte dal web di cercare nuovi clienti finali, i nostri contatti sono:

Un cordiale saluto.

Come Cercare Clienti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.